In allegato il file "Schede Progetti 2018-2019" (zip)

Allegati:
Scarica questo file (Schede Progetti 2018-2019.zip)Schede Progetti 2018-2019.zip[ ]1609 kB

Concorso Piu libri junior”: Attraversare mondi

 Il gioco letterario consiste nell’inventare una storia partendo dalle suggestioni che le illustrazioni presenti nel retro del poster sono in grado di trasmettere.

Il bando si rivolge a bambini e ragazzi tra 8 e 13 anni di età, che possono partecipare da soli o con tutta la classe. Il testo, di massimo 5.400 battute spazi inclusi, dovrà essere spedito all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.insieme al modulo di adesione entro il 18 novembre 2018.
Fra tutti i componimenti inviati, verranno selezionati sei testi, che saranno pubblicati in un vero e proprio libro. La premiazione dei vincitori e la presentazione del volume si terranno contestualmente alla fiera sabato 8 dicembre, alle ore 13.30 in Sala Polaris.


 La Volpe Sophia : La classe 3°B del pl. via Merlini, (a.s.2015-'16) ha realizzato un percorso di riflessione  su un tema delicato quale quello della criminalità utilizzando come strumento  la visione del cortometraggio "La Volpe Sophia e l'indovinello solare" di Andrea Lucisanoè un cartone animato antimafia che racconta  la tenera storia di una volpe precipitata per caso in un  bunker dove è nascosto un criminale che conta i propri soldi da cinquant’anni. La volpe illuminerà con la platonica luce del bene e della felicità l’anima del criminale, rendendo visibile quel che non lo è, poiché la felicità del singolo è collegata a quella di tutti gli individui.

Allegati:
Scarica questo file (Concorso più libri Junior.zip)Concorso più libri Junior.zip[testi realizzati dagli alunni ]1603 kB
Scarica questo file (La volpe Sophia.ppt)La volpe Sophia a.s.2015/'16[un percorso di riflessione su un tema delicato quale quello della criminalità ]633 kB

Il videoclip è stato realizzato in occasione del Concorso “#ilmioPNSD” anno scolastico 2017/'18 ed è stato prodotto in formato .mp4.

Consiste in una dimostrazione di ciò che è stato organizzato all’interno dell'Istituto nell’ambito dell’iniziativa dedicata al PNSD; ha una durata di 122 secondi, titoli compresi; è stato realizzato con una soluzione tecnica particolarmente innovativa; Gli sfondi, l'audio, i testi, la musica non sono protetti da alcuna forma di copyright. REALIZZATO DALL'ANIMATORE DIGITALE STASIO MARIA GABRIELLA https://youtu.be/QHrrGkFq_As


 

Il 26 maggio Il Dipartimento per le Pari Opportunità concede all’Istituzione Scolastica IC VIA ACQUARONI il contributo da destinare alla realizzazione del progetto denominato "LE STEM ... MANIA” iniziative progettuali nell’ambito dell’avviso - In estate si imparano le stem - campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding.

La proposta progettuale di durata biennale è stata realizzata dalle docenti Catalani e Stasio nel mese di marzo.

Il progetto di “LE STEM...MANIA” ha l’obiettivo generale di insegnare alle studentesse e agli studenti (studentesse coinvolte superiore al 70%della totalità) di età superiore agli 8 anni, a muoversi nello spazio consapevolmente, in autonomia, perseguendo svariati tipi di target, utilizzando, e anche costruendo, strumenti di rappresentazione del territorio.

La proposta ha lo scopo di educare i bambini ad un uso consapevole della tecnologia in modo collaborativo, coinvolgente e divertente. Le attività proposte sono studiate per:

-trasmettere competenze di logica e problem solving;

-alimentare la creatività del bambino ed affinare il pensiero computazionale.

 

Sono state proposte attività a carattere ludico e numerosi giochi di squadra per garantire agli alunni un divertente modo di confrontarsi con sè stessi e con gli altri.

Semplici ma coinvolgenti gare si sono svolte all’interno della scuola, al termine di ogni percorso i ragazzi hanno ricevuto attestati di partecipazione per i corsi di potenziamento proposti.

Nella prima settimana della realizzazione del progetto “LE STEM...MANIA” le docenti Catalani e Stasio hanno portato avanti un percorso basato sulla “ cultura informatica, interattiva e telematica” I Coding, che rispondono alle esigenze della società odierna e quella del futuro, alle istanze della scuola “attiva”, sono un importante strumento per suscitare motivazione allo studio, amore per la scuola, coinvolgimento delle famiglie. Gli alunni hanno Imparato a programmare i robot, hanno ricercato e trovato risposte concrete, hanno formulato ipotesi sperimentato e verificato in situazione.

Nella seconda settimana le docenti Ausili e Marchetti hanno effettuato un percorso multimediale sulle energie rinnovabili e lo sviluppo sostenibile. L’obiettivo di cambiare i comportamenti e promuovere pratiche innovative tra i giovani. Hanno seguito documentari nel Web, giochi interattivi educativi e realizzato un plastico urbano, proiettato nel futuro animato da edifici e automobili dotati di pannelli solari e fotovoltaici in una natura incontaminata.

 Il Direttore Generale del dipartimento per le pari opportunità Cons. Monica Parrella ha richiesto all'Istituzione scolastica  materiali fotografici e videoriprese relativi ai campi realizzati, corredati dalle relative dichiarazioni liberatorie,  al fine di consentire la pubblicazione delle immagini.

Il video realizzato è stato caricato su YouTube ed è possibile vederlo cliccando sul seguente link https://youtu.be/lLrx6AI7hrg  


 



Anno scolastico 2016/'17 PROGETTO TRINITY STARS

filmati realizzati durante la performance degli alunni della scuola primaria alla presenza di un esperto madre lingua inviato dal Trinity College

IT’S AUTUMN https://youtu.be/snQDVv7UrJg

WHAT’S THE WEATHER LIKE? https://youtu.be/betgtUP9XzU

WHERE'S THE WITCH? https://youtu.be/W53dz2yg48A

THE BODY https://youtu.be/ld13uGOxj1c

MUSICAL BODY https://youtu.be/detLcycfDI8

IT'S SCHOOL TIME https://youtu.be/tDAA2vWK108

WHAT SEASON IS THIS? IT'S SPRING https://youtu.be/Tjp7DT5IO2Q

WEATHER https://youtu.be/hINTbaLoi6c


 Anno scolastico 2015/'16

Scatti durante le prove preparando l'evento

https://youtu.be/MzLJIpcmOk8

 

Si comunica che:

Ai sensi dell’articolo 6, comma 5, dell’Avviso pubblico 16 marzo 2016, prot. n. 5403, la proposta progettuale dell'Istituto Comprensivo Via Acquaroni è ammessa al finanziamento, essendosi collocata in posizione utile nel limite dell’importo complessivo stanziato per ciascuna Regione dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 11 marzo 2016, n. 157.

IL DIRETTORE GENERALE

Simona Montesarchio