Anno scolastico 2016/'17 PROGETTO TRINITY STARS

filmati realizzati durante la performance degli alunni della scuola primaria alla presenza di un esperto madre lingua inviato dal Trinity College

IT’S AUTUMN https://youtu.be/snQDVv7UrJg

WHAT’S THE WEATHER LIKE? https://youtu.be/betgtUP9XzU

WHERE'S THE WITCH? https://youtu.be/W53dz2yg48A

THE BODY https://youtu.be/ld13uGOxj1c

MUSICAL BODY https://youtu.be/detLcycfDI8

IT'S SCHOOL TIME https://youtu.be/tDAA2vWK108

WHAT SEASON IS THIS? IT'S SPRING https://youtu.be/Tjp7DT5IO2Q

WEATHER https://youtu.be/hINTbaLoi6c


 Anno scolastico 2015/'16

Scatti durante le prove preparando l'evento

https://youtu.be/MzLJIpcmOk8

 

Si comunica che:

Ai sensi dell’articolo 6, comma 5, dell’Avviso pubblico 16 marzo 2016, prot. n. 5403, la proposta progettuale dell'Istituto Comprensivo Via Acquaroni è ammessa al finanziamento, essendosi collocata in posizione utile nel limite dell’importo complessivo stanziato per ciascuna Regione dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 11 marzo 2016, n. 157.

IL DIRETTORE GENERALE

Simona Montesarchio

anno scolastico 2017/'18

L’attività di coding, svolta da classi della scuola Primaria/ Infanzia/secondaria si basa sull'idea di proporre ai nostri bambini, alle nostre bambine ai ragazzi delIstituto percorsi, individuali e di gruppo, di programmazione computazionale prendendo spunto dal Progetto Programma il Futuro, un’iniziativa attraverso la quale il MIUR invita le scuole a cimentarsi con la programmazione. Nasce, inoltre, dalla convinzione che sia compito della Scuola stimolare gli allievi ad utilizzare il mezzo tecnologico in modo attivo e consapevole e a sperimentare nuove modalità e nuovi contesti per riflettere, cooperare, sviluppare la creatività e imparare.

La diffusione dell’informatica nel mondo del lavoro e dell’informazione rende indispensabile per i nativi digitali, futuri cittadini europei, il possesso di specifiche competenze nell’utilizzo e nel controllo delle tecnologie. La Scuola ha quindi il compito di aiutare gli studenti ad acquisire le migliori competenze informatiche e, soprattutto, di guidarli verso un approccio di studio attivo e volto ad un utilizzo consapevole dei computer. Lo studio di linguaggi di programmazione e lo sviluppo del pensiero computazionale appaiono dunque particolarmente utili.

Il progetto Programma il futuro prevede differenti percorsi, offerti dal sito di fruizione delle lezioni Code.org: uno di base e cinque avanzati.

La modalità base di partecipazione, definita “L'Ora del Codice” (in inglese The Hour of Code), consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale.

Ogni esercizio si apre con una breve descrizione dell’obiettivo/compito richiesto. La programmazione avviene attraverso la scelta e la selezione di blocchi di comando. I personaggi della storia, devono raggiungere specifiche mete affrontando percorsi che prevedono ostacoli da evitare e da superare. Una volta raggiunto l’obiettivo si passa al livello successivo. Se si sono impiegati più blocchi/comando di quanti in effetti ne occorrevano, si viene sollecitati ad operare una riformulazione più sintetica

Entrambe le modalità (base ed avanzata) possono essere fruite sia in un contesto tecnologico, per le scuole dotate di connessione a Internet, sia in modo tradizionale, per le scuole ancora non supportate tecnologicamente. Sono previsti corsi ed attività a partire dai 4 anni d’età, anche in assenza di capacità di lettura.

“Programma il Futuro”, il progetto che diffonde nelle scuole le basi scientifiche della società digitale. Questa iniziativa di “crowdfunding
civico” nasce per incrementare i contenuti ed i servizi utili a favorire l’insegnamento dell’informatica nelle scuole. Il futuro digitale è
oggi ed è importante preparare cittadini e lavoratori competenti con il coinvolgimento di tutti: persone, aziende e istituzioni..

ORA DEL CODICE a.s.2017/'18
dal 4 al 10 dicembre si svolgerà la Settimana mondiale dell'Ora del Codice 2017,
che quest'anno si è arricchita di nuove esercitazioni di Minecraft
e di una (in inglese) specifica per gli studenti più grandi. Ci sono poi quelle
"classiche" di Guerre Stellari, Oceania, Frozen, e molte altre
ancora.

Come partecipare?
Guida così la tua classe all'Ora del Codice:
- iscriviti a programmailfuturo.it ( http://programmailfuturo.it/ ) entro l'11
dicembre 2017 a partire da questa pagina
https://www.programmailfuturo.it/chi/iscrizione-per-insegnanti (
https://programmailfuturo.it/chi/iscrizione-per-insegnanti );
- accedi con le stesse credenziali a studio.code.org ( http://studio.code.org/ ),
inserendo l'email (non il nome utente) e la password per il log in;
- consulta le indicazioni didattiche per scegliere il percorso più adatto alla
propria classe, che trovi a queste pagine:
https://www.programmailfuturo.it/come/ora-del-codice (
https://programmailfuturo.it/come/ora-del-codice ) e
https://www.programmailfuturo.it/aiuto/suggerimenti-didattici (
https://programmailfuturo.it/aiuto/suggerimenti-didattici );
- forma la classe seguendo le indicazioni riportate alla pagina
https://www.programmailfuturo.it/chi/iscrizione-per-insegnanti#CREAZIONE (
https://programmailfuturo.it/chi/iscrizione-per-insegnanti#CREAZIONE );
- svolgi insieme alla classe i percorsi nei giorni della settimana dell'ora del
codice (4-10 dicembre) o anche successivamente: verrete ugualmente
contati nel numero degli eventi italiani, purché vi siate iscritti su Programma il
Futuro entro l'11 dicembre;
- condividi con noi l'esperienza, qualora ne avessi voglia, contattandoci tramite
questo form: https://www.programmailfuturo.it/comunita/racconta (
https://programmailfuturo.it/comunita/racconta ).

Per tutte le esercitazioni dell'Ora del Codice è disponibile sul sito una pagina
introduttiva di spiegazione e un video tutorial che svolge l'intero
percorso, in modo da poterti preparare al meglio per guidare la tua classe.
Per diffondere le iniziative del progetto e coinvolgere altri insegnanti trovi
materiali utili al link
https://www.programmailfuturo.it/comunita/condividi (
https://programmailfuturo.it/comunita/condividi )
Per qualsiasi difficoltà puoi contattare il nostro servizio di supporto tramite
questo form:
https://www.programmailfuturo.it/aiuto/invia-comunicazione (
https://programmailfuturo.it/aiuto/invia-comunicazione )
 

https://www.youtube.com/watch?v=I31x1ZJl23I

 


 

Concorso "Programma le Regole" 2017

Vota i progettiPer visualizzare un elaborato, accedere alla pagina relativa alla tipologia di partecipazione e cliccare sul link nella colonna "URL". Per votare, individuare la riga corrispondente alla classe e cliccare sul link nella colonna "VOTA".

 Gli elaborati sono organizzati per livello della classe o categoria di elaborato:

https://www.programmailfuturo.it/progetto/concorso-2017/vota-i-progetti

Lazio Roma ROMA IC VIA ACQUARONI primaria II-A categ.relazioni sociali  VOTA

 

Lazio Roma ROMA IC VIA ACQUARONI III-C categ. relazioni sociali  VOTA
Lazio Roma ROMA IC VIA ACQUARONI IV-C categ.ambiente VOTA
Lazio Roma ROMA IC VIA ACQUARONI primaria I-B categ.sport  VOTA

 l progetto Coding, è stato svolto da classi della scuola Primaria/ Infanzia/secondaria. I bambini, le bambine e i ragazzi delI'Istituto hanno effettuato percorsi, individuali o di gruppo, di programmazione computazionale prendendo spunto dal Progetto Programma il Futuro video caricato su YouTube

 https://youtu.be/a591YnL11Mk

Allegati:
Scarica questo file (IV B.pdf.zip)A.s. 2016/17 Attestati CODING CLASSE 4° B plesso Acquaroni[ ]14869 kB
Scarica questo file (IV A.pdf.zip)A.s. 2016/17 Attestati CODING CLASSE 4° A plesso Acquaroni[ ]15795 kB
Scarica questo file (attestati 2A merlini.zip)A.s. 2016/17 Attestati CODING classe 2° A plesso Via Merlini[ ]19487 kB
Scarica questo file (Attestati4CAcq.zip)A.s. 2016/17 Attestati CODING classe 4° C plesso Via Acquaroni[ ]20437 kB
Scarica questo file (codROMAEST.zip)codROMAEST.zip[ ]7325 kB
Scarica questo file (codingROMAEST.zip)scatti effettuati grazie al progetto Coding effettuato presso ROMA EST da classi[Scatti fotografici effettuati durante lo svolgimento del giorno del Coding presso ROMA EST da classi 4°/5° che partecipano al progetto anche a scuola]6218 kB

La commissione sportiva ha effettuato il 20 gennaio le selezioni degli alunni delle classi 3° 4° 5° della scuola primaria per partecipare alla corsa dei 1000 di Miguel che come ogni anno sarà nel mese di febbraio presso lo stadio di Frascati.

Seguono alcuni scatti della preparazione e delle selezioni.

Allegati:
Scarica questo file (sport.rar)Selezioni primaria corsa di Miguel[ ]5653 kB

a.s. 2016/'17

  • Progetto TEATRALE SPETTACOLO TEATRALE DELLA classe 3°A ANNO SCOLASTICO 2016/'17 della scuola secondaria di primo grado. (PRESSO TEATRO DI TOR BELLA MONACA)

REGIA :PROFF. G. RICHIUSA E C. ROSSETTI https://youtu.be/DJirxR-CZqM

 


 

a.s. 2015/'16

  • Progetto FLASH MOB Gli alunni dell'Istituto hanno partecipato presso al Centro Commerciale LE TORRI alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne 
Allegati:
Scarica questo file (carnevale.zip)fotografie scattate durante lo spettacolo[Gli alunni della scuola primaria l'8/02/'16 hanno assistito allo spettacolo di animazione organizzato dall' insegnante Peppino Di Leone.]1867 kB
Scarica questo file (mob.rar)FLASH MOB novembre 2015[Gli alunni dell'Istituto hanno partecipato presso al Centro Commerciale LE TORRI alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne]1522 kB
Scarica questo file (progetto Theatrino.pdf)Progetto THEATRINO a.s.2014/'15[Gli alunni della scuola secondaria hanno effettuato un progetto di potenziamento della lingua inglese]461 kB