Il Prof. Carmine Giammarini viene nominato il 1° settembre 2017 Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “ Via Acquaroni “, dal 2010 è Dirigente Scolastico all’I.T.S.T. “Enrico Fermi” di Frascati, inoltre ha svolto la funzione di reggente anche nell' istituto di “Via di Motta Camastra” e presso la Direzione Didattica di Via Calimera".

Valido e serio professionista, molto impegnato nel sociale e sensibile a tutti i problemi del nostro comprensorio, Carmine Giammarini può vantare un’attenta conoscenza delle strutture e delle difficoltà del nostro territorio.

Dall’osservatorio privilegiato delle scuole ove dapprima ha insegnato diritto ed economia e successivamente ha svolto funzioni direttive, ha potuto cogliere e riflettere sui desideri, le aspettative, le frustrazioni delle centinaia di giovani giornalmente incontrati.

È stato infatti preside incaricato dell’ I.P.S.I.A. “Europa” per ben due anni e dell’I.T.I.S. “Giovanni XXIII”, scuola in cui è stato apprezzato per le sue capacità.

Ha poi vinto “pleno iure” il concorso riservato per Dirigente Scolastico e ha scelto la direzione dell’I.T.I.S. “Giovanni Giorgi” dove è rimasto per tre anni scolastici, riscuotendo fiducia, stima e ammirazione da tutte le componenti scolastiche. Nel suo bagaglio culturale figurano anche tre lauree: Scienze politiche, Pedagogia e Filosofia; cinque abilitazioni e oltre venti corsi di aggiornamento atti a fare interagire e contestualizzare gli interventi educativi.

Ad integrazione del curricolo culturale si può affiancare l’esperienza scolastica che lo ha visto:

• collaboratore vicario del preside dal 1999 al 2004
  • dirigente scolastico incaricato dal 2005 al 2007

Ha inoltre partecipato al “Master per la formazione europea del corpo ispettivo”, a due seminari di studio Italo-Argentino su: ”Il sistema scolastico italiano – innovazioni educative e didattiche”. Ha ricoperto numerosi incarichi nella Pubblica Amministrazione e ha maturato una trentennale esperienza di dirigenza sindacale.

•  E' il legale rappresentante dell'Istituzione scolastica
  •  Presiede i Consigli d'Interclasse, il Collegio dei Docenti, la Giunta Esecutiva del Consiglio di Circolo
  •  Elabora il Piano annuale delle attività che presenta al Collegio dei docenti
  •  Contratta con la RSU su materie previste dal CCNL
  •  Affida compiti ed incarichi a docenti e non docenti
  •  E' garante del contratto formativo e degli esiti scolastici degli alunni
  •  Favorisce i rapporti fra i soggetti istituzionali e l'utenza nell'ottica dell'autonomia
  •  E' responsabile del rapporto fra la scuola e il territorio
  •  E' responsabile della gestione amministrativo-finanziaria dell'Istituto
  •  E' responsabile dei livelli generali di sicurezza
  •  E' titolare del trattamento dei dati personali ai fini della L. 675/95
  •  Si avvale della collaborazione della vicaria e di docenti da lui individuati e può delegare loro specifici compiti per lo svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative.
    ARTICOLO DEL 27 settembre 2017 su ROMA TODAY                       Cambio al vertice all'istituto di via Acquaroni: e' Carmine Giammarini il nuovo dirigente