Il Prof. Francesco Senatore viene nominato il 1° settembre 2018 Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “ Via Acquaroni “,

• Messaggio inaugurale anno scolastico 2018/2019

Agli Alunni, Alle Famiglie Ai Docenti, al Personale ATA dell’Istituto Comprensivo “Via Acquaroni”

In questo particolare momento di inizio di un nuovo anno scolastico, desidero far arrivare ad ognuno di voi, alunni, genitori, personale docente e ATA, il mio saluto e il mio sincero augurio di buon anno scolastico. Il mio Augurio è che tutti noi possiamo essere guidati da quei valori e ideali che non potranno non farci raggiungere le mete previste: la passione per il proprio lavoro; la pazienza e la costanza nel perseguire, a breve e a lungo termine, i nostri obiettivi; la collaborazione sia all’interno che all’esterno della scuola, sempre e comunque nel rispetto dei reciproci ruoli; l’apertura agli altri siano essi alunni, genitori, compagni di classe, colleghi di lavoro, nell’accettazione reciproca, nell’ascolto, nella capacità di superare i possibili conflitti.Sono certo che questo Istituto Comprensivo continuerà a lavorare in sinergia al suo interno e con il Territorio: le famiglie, gli Enti Locali, le diverse realtà istituzionali, culturali e sociali; perché come ben sapete solo l’unione d’intenti tra queste realtà può promuovere lo sviluppo armonico della personalità dei nostri studenti, che non possono limitarsi ad essere dei “nativi digitali”, ma devono essere capaci di ascoltare, di ragionare, di interessarsi e di appassionarsi. Devono, insomma, imparare a “essere”, per poter realizzare progetti di vita, per poter credere in un futuro migliore.

Nella consapevolezza che ancora tanta strada resta da percorrere e che si può sempre migliorare,giunga a Tutti, dunque, il mio Saluto, con la certezza dell’impegno di ognuno per la buona riuscita dell’anno scolastico.

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!

Dr. Francesco Senatore

• E' il legale rappresentante dell'Istituzione scolastica
  •  Presiede i Consigli d'Interclasse, il Collegio dei Docenti, la Giunta Esecutiva del Consiglio di Circolo
  •  Elabora il Piano annuale delle attività che presenta al Collegio dei docenti
  •  Contratta con la RSU su materie previste dal CCNL
  •  Affida compiti ed incarichi a docenti e non docenti
  •  E' garante del contratto formativo e degli esiti scolastici degli alunni
  •  Favorisce i rapporti fra i soggetti istituzionali e l'utenza nell'ottica dell'autonomia
  •  E' responsabile del rapporto fra la scuola e il territorio
  •  E' responsabile della gestione amministrativo-finanziaria dell'Istituto
  •  E' responsabile dei livelli generali di sicurezza
  •  E' titolare del trattamento dei dati personali ai fini della L. 675/95
  •  Si avvale della collaborazione della vicaria e di docenti da lui individuati e può delegare loro specifici compiti per lo svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative.