L'Istituto Comprensivo “Via Acquaroni 53” è sorto dall’accorpamento della direzione didattica del 71° Circolo e della scuola media “Enrico Medi” a seguito del dimensionamento delle presidenze e direzioni dei Distretti scolastici.Si ha un Istituto comprensivo quando più scuole di ordini successivi e contigui tra loro vengono a far parte di un medesimo istituto.
 Gli istituti comprensivi si prestano particolarmente ad un’organizzazione basata sulla costituzione di teams integrati di docenti dei vari ordini di scuola.Facevano parte dell’istituto le scuole primarie “S. Valitutti e Ida D. Vecchio” le Scuole dell’Infanzia “S. Rita e Via Acquaroni”.
Dall’anno scolastico 2011-2012 anche la scuola media “Enrico Medi” con il plesso situato in Via Merlini è entrata a far parte dell’Istituto Comprensivo “Via Acquaroni 53”.Oltre alla descrizione dell'Istituto e del territorio in cui ci troviamo, troverete documentate le attività didattiche più significative della nostra Scuola suddivise in base all'ordine (Infanzia, Elementare e Media) o agli ambiti (sportivo, artistico, tecnico-scientifico) e i viaggi di istruzione.

LE SEDI: