Il Dirigente Scolastico dell' I. C. via Acquaroni Dr. Francesco Senatore ha presieduto il seminario "Fuori dal buio. Il bullismo non ha futuro!"  il 20 maggio 2019

Sono intervenuti come ospiti/ relatori

• Giulia Baini,dottoressa in Scienze Sociali
  • Alessandro Iannamorelli Esperto in Comunicazione Digitale
  • Pasquale Quaranta, Giornalista (La Repubblica.it) e attivista per i diritti delle persone omosessuali, progettista e docente per il CIRPS Consortium dell' Università La Sapienza di Roma
  • Dottoressa Alessia Pesaresi, Ricercatrice all'Università Tor Vergata di Roma, psicologa infantile - Adozioni internazionali e referente Comunità Sant'Egidio.
  • Referente Bullismo/Cyberbullismo : insegnante Tamara Lazzeretti
  • Referente Progetto: Lăcrămioara Maricica Niță educatore puericultore per bambini disabili; segretario Associazione Alleanza dei Romeni-Filiala Roma

Che cos'è il bullismo? Chi sono i bambini che compiono atti di bullismo? Chi sono i bambini che subiscono atti di bullismo? Chi sono e come si comportano? Qual è il legame tra ambito familiare e il comportamento poco adeguato di un bambino aggressivo? Come possiamo aiutare chi compie ma anche chi subisce? Qual è il ruolo dei mass-media e come influiscono sul fenomeno del cyberbullismo? Quando intervengono gli assistenti sociali e gli psicologi infantili? Qual è il ruolo della scuola nel educare i futuri cittadini?

Sono tra le tante domande a cui i relatori hanno dato risposte

Parlare di bullismo con i bambini, genitori e docenti del Istituito Comprensivo di Via Acquaroni è stata una grande opportunità perchè dal bullismo si può uscire solo con la collaborazione tra Famiglie, Scuola e Società.

L'immagine può contenere: 4 persone, tra cui Lăcrămioara Maricica Niță, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 5 persone, tra cui Lăcrămioara Maricica Niță, persone sedute e spazio al chiuso

Scarica questo file (bullismo.zip)scatti fotografici[ ]732 kB
Giornata contro il cyberbullismo organizzata dal MOIGE presso l'istituto Morano del p.co Verde di Caivano (NA) alla quale ha preso parte la docente referente del progetto d'Istituto A.Fele. Presenti tante autorità capeggiate dal ministro dell'istruzione Bussetti. Un plauso alla dirigente-dott.ssa Eugenia Carfora che ha condiviso le difficoltà emerse in questi anni di lavoro al p.co Verde,ma anche le soddisfazioni, i traguardi raggiunti ed i progetti futuri. Dedizione e passione della dott.ssa Carfora nello svolgimento del suo lavoro in una terra di frontiera. Uno sguardo lungo ed approfondito sullo scottante ed attuale tema del cyberbullismo, testimonianze forti di chi ne è stato vittima e grazie alla denuncia ed alla presenza costante delle Forze dell'ordine è riuscito ad avere giustizia e vivere una tranquilla adolescenza.

L'immagine può contenere: 6 persone, persone che sorridono

Allegati:
Scarica questo file (Moige01:2019.zip)Moige01:2019.zip[scatti effettuati durante l'incontro]2100 kB

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Il progetto “CREATIVE - Changing relationships through education and awareness towards ending violence against women”, (promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri) tra le sue azioni propone la diffusione di un’APP “SENZA PAURA - LIBERI DAL BULLISMO”  redatta in un linguaggio accessibile alla fascia d’età 11 - 14 anni. L'APP contiene una serie di quiz, giochi e di contenuti informativi che hanno lo scopo di guidare gli studenti in un percorso pedagogico-didattico sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

(maggiori informazioni si posso ottenere dall'allegato)

Allegati:
Scarica questo file (LineeGuidaCREATIVE_App.pdf)LineeGuidaCREATIVE_App.pdf[ ]393 kB

Il 27 gennaio è il giorno della memoria, per non dimenticare e per ricordare tutte le vittime della Shoah. Questo evento va ricordato non solo perché è parte fondamentale di un tempo storico tra i più tragici che si ricordino, ma anche perché è diventato il paradigma della violenza, della sopraffazione, del tentativo di cancellazione non solo di un intero popolo e di una tradizione, ma di ogni forma di diversità.

Scarica questo file (segnalibro.pdf)segnalibro.pdf[ ]80 kB
Scarica questo file (HO_PENSATO_UN_LAPBOOK_il-mestolo-di-Adele_-Miriam-Cattaneo.pdf)HO_PENSATO_UN_LAPBOOK_il-mestolo-di-Adele_-Miriam-Cattaneo.pdf[ ]556 kB
Scarica questo file (progetto giornata della memoria 2019.pdf)MEMORIA- MEMORIE [DESTINATARI: alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado]81 kB

Risultati immagini per Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza,

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, le Referenti della legalità e del contrasto al bullismo e al cyberbullismo propongono una serie di attività per sensibilizzare gli alunni/studenti del nostro Istituto sull’argomento nella settimana dal 20 al 23 novembre 2018.

A tal proposito, l’Istituto Comprensivo Via Acquaroni intende aderire all’iniziativa dell‘UNICEF “Go Blue for every child”, invitando alunni, famiglie e personale scolastico a fare o indossare qualcosa di blu il 20 novembre.

Scarica questo file (20:11:2018.zip)20:11:2018.zip[ ]1645 kB

L'Istituto ha elaborato una propria policy di E-SAFETY, indicante norme comportamentali, procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, misure per la prevenzione per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali,

ricevendo esito positivo della partecipazione al Progetto con la qualifica di scuola virtuosa