ERA SOLO PER RIDERE: Cortometraggio realizzato dagli alunni della scuola secondaria.

Per la condivisione integrale si è scelto di convertire il file in QR Code.

Tramite il QR Code Reader, software facilmente disponibile negli App store per iOS e Play Store per Android , in diversi formati e gratuitamente, si accede al filmato direttamente a seguito della letture del codice QR.

Nell'allegato è possibile scaricare il Codice e condividerlo.

BUONA VISIONE!!

Allegati:
Scarica questo file (video dentro e fuori le regole.png)video dentro e fuori le regole.png[QR Code film "dentro e fuori le regole"]2 kB

Un'occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.

Il Bebras dell'Informatica si svolge a novembre (quest'anno da lunedì 11 a venerdì 15 novembre 2019), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si svolge online, dura al massimo 45 minuti e ciascun istituto può scegliere il giorno e l'orario di inizio per le varie squadre.

La partecipazione è gratuita e richiede solo la registrazione via web di un insegnante referente, che si occuperà di iscrivere le squadre (entro il 5 novembre) e di sorvegliare lo svolgimento delle gare nel proprio istituto. Il giorno della gara ciascuna squadra, formata da 4 allievi, dovrà collegarsi alla piattaforma Bebras, tramite browser e usando le proprie credenziali riservate.

I partecipanti sono divisi in categorie in base alla classe di appartenenza:

• KiloBebras: alunni delle scuole primarie [8-10 anni circa]
  • MegaBebras: alunni delle classi prima e seconda delle scuole secondarie di primo grado [10-12 anni circa]
  • GigaBebras: alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado [12-13 anni circa]
  • TeraBebras: alunni del biennio delle scuole secondarie di secondo grado [13-15 anni circa]
  • PetaBebras: alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado [15-18 anni circa]

La piattaforma per gli studenti è raggiungibile all'indirizzo web

L’istituzione scolastica ha attivato ed organizzato un corso di Formazione interna, rivolto all’Animatore digitale al Team e allo Snodo, sui temi del PNSD riguardo le seguenti tematiche:“GOOGLE – GOOGLE SUITE” che si propone come obiettivo la creazione di documenti, la comunicazione e la condivisione degli stessi.

Gli incontri si terranno presso la scuola primaria sita in via Merlini, 8

 1-8-15-22 e 29/10/2018.

Scarica questo file (MODULI GOOGLE.pdf)MODULI GOOGLE.pdf[ ]862 kB

La mente dei nativi digitali

ottobre - novembre 2018 ore 16,45 - 19,15

piazza Sonnino, 13 - Roma

L’utilizzo pervasivo delle tecnologie digitali ha influenze nella vita di tutti e in particolare può determinare profondi cambiamenti nei processi di conoscenza e nelle relazioni affettive di bambini e adolescenti.
La complessità della rivoluzione in atto, determinata dalle tecnologie intellettuali, richiede una attenta riflessione da parte del mondo della cultura. In primo luogo nel mondo della scuola si dovrebbero avere idee chiare rispetto alle reali possibilità di tali tecnologie, che costituiscono un sostegno didattico irrinunciabile, per cui è necessario riconoscere gli eventuali rischi per una sana crescita cognitiva e affettiva di bambini e adolescenti.

Allegati:
Scarica questo file (la mente dei nativi digitali.zip)la mente dei nativi digitali.zip[ ]106 kB
Allegati:
Scarica questo file (TESTO_EMAIL5737990.pdf)TESTO_EMAIL5737990.pdf[ L'Università Sapienza Unitelma e AIDR presentano 1° Corso per Web Community Manager]24 kB